Nuovo webinar di approfondimento su obblighi e procedure previste dalla direttiva 2014/68/UE per la marcatura CE di attrezzature in pressione
Venerdì 24 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:30 – online
L’immissione sul mercato di attrezzature e insiemi che operano ad una pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar è subordinata al rispetto degli obblighi definiti dalla direttiva 2014/68/UE in merito alla loro progettazione, fabbricazione, valutazione di conformità e marcatura CE (disposizioni contenute in Italia nel d.lgs. n.93/2000 come modificato dal d.lgs. n.26/2016).
La normativa comunitaria e nazionale identifica nello specifico i casi di esenzione, le procedure da mettere in atto da parte del fabbricante e in quali situazioni è richiesto obbligatoriamente il ricorso a Organismi Notificati e le attività richieste agli stessi (valutazione del progetto, del sistema qualità ecc.).
In collaborazione con l’Area Legislazione tecnica di Confindustria Vicenza, al fine di supportare le aziende a comprendere gli obblighi e le procedure connesse alla marcatura CE delle attrezzature in pressione, International Weld organizza un webinar gratuito, che si terrà online il giorno venerdì 24 maggio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Nello specifico, si tratterà del fascicolo tecnico, quel documento che contiene tutte le informazioni necessarie per dimostrare che un particolare equipaggiamento a pressione soddisfa i requisiti di sicurezza stabiliti dalla direttiva, come:
- Materiali utilizzati per le parti in pressione
- Verifiche previste durante la fabbricazione
- Qualifiche dei procedimenti e del personale addetto alle giunzioni permanenti
E’ richiesta l’adesione entro mercoledì 22 maggio 2024.
Il link per la connessione al webinar sarà trasmesso nel pomeriggio di giovedì 23 maggio all’indirizzo e-mail comunicato in fase di adesione.
Per informazioni contattare Linda: marketing@iweld.it