Certificazione degli operatori di saldatura
La qualifica ha lo scopo di verificare la capacità dell’operatore nel controllo e regolazione dell’unità di saldatura di procedimenti completamente meccanizzati e automatici, e di qualificarlo secondo i campi di validità previsti dalla normativa di riferimento impiegata per la certificazione.
La qualifica dell’operatore di saldatura può essere eseguita con riferimento alla seguente norma internazionale:
- UNI EN ISO 14732
- AD 2000-Merkblatt HP 3
Servizi offerti
International Weld è accreditato ACCREDIA, in accordo alla norma ISO/IEC 17024, per la certificazione degli operatori di saldatura.
International Weld è Entità Terza Riconosciuta per l’approvazione del personale addetto all’esecuzioni di giunzioni permanenti per le attrezzature a pressione delle categorie II, III e IV ai sensi dell’allegato I articolo punto 3.1.2 della Direttiva 2014/68/UE PED.
International Weld, attraverso la partnership con HPi Verification Services Ltd., offre ora ai propri clienti il servizio di approvazione UKCA per i loro prodotti, garantendo loro un accesso senza problemi al mercato del Regno Unito.
Come funziona il processo di certificazione
L’attività di qualificazione prevede l’esecuzione di uno o più saggi campione rappresentativi della produzione, presenziati da Ispettori qualificati I-WELD.
Informazioni aggiuntive
Opportunità di applicazione
La norma UNI EN ISO 14732:2013, uscita nell’ottobre 2013 (in sostituzione della EN 1418), si applica a procedimenti completamente meccanizzati e automatici di materiali metallici.