Certificazione brasatori ed operatori di brasatura
- UNI EN ISO 13585 | Brasatura forte
- ASME BPVC Section IX | Componenti a pressione
Servizi offerti
International Weld è accreditato ACCREDIA, in accordo alla norma ISO/IEC 17024, per la certificazione dei brasatori ed operatori di brasatura.
International Weld è Entità Terza Riconosciuta per l’approvazione del personale addetto all’esecuzioni di giunzioni permanenti per le attrezzature a pressione delle categorie II, III e IV ai sensi dell’allegato I articolo punto 3.1.2 della Direttiva 2014/68/UE PED.
International Weld, attraverso la partnership con HPi Verification Services Ltd., offre ora ai propri clienti il servizio di approvazione UKCA per i loro prodotti, garantendo loro un accesso senza problemi al mercato del Regno Unito.
Come funziona il processo di certificazione
Come si svolge la qualificazione del personale di brasatura con International Weld?
L’attività di qualificazione prevede l’esecuzione di uno o più saggi campione rappresentativi della produzione, presenziati da Ispettori qualificati I-WELD.
La scelta del saggio campione rappresentativo della produzione spesso è dettata da diverse condizioni quali, ad esempio, luogo di esecuzione (officina o cantiere), attrezzature disponibili, geometria del giunto, criteri di accettabilità, spessori e diametri del materiale da saldare, accessibilità.
Le Prove distruttive e non distruttive richieste da norma sono svolte presso laboratori qualificati da I-Weld. La preparazione all’esecuzione del saggio può avvenire tramite percorsi formativi specifici o tramite training aziendale sotto la responsabilità di un esperto.
Informazioni aggiuntive
Opportunità di applicazione
La norma UNI EN ISO 13585 si applica ai brasatori e agli operatori di brasatura forte e fornisce i requisiti per l’esecuzione del processo, le condizioni di prova, la qualifica, i criteri di accettabilità ed i campi di validità per la certificazione.