Importanti aggiornamenti sulle modalità di verifica e taratura
Nella fase di certificazione accreditata del processo giunzioni permanenti (saldatura, brasatura, ecc.) e del personale addetto, tutti gli strumenti utilizzati al fine di eseguire il saggio d’esame, devono essere verificati o tarati ove appropriato.
Tutto il personale addetto all’ispezione di International Weld, ha a disposizione gli strumenti di misura tarati o verificati al fine di eseguire in conformità i rilievi e le misure.
Il Costruttore, ha il compito di verificare e tarare le sorgenti consegnandone poi all’ispettore incaricato, la relativa documentazione.
La norma di riferimento per eseguire la verifica e taratura è la UNI EN ISO 17662:2016: Saldatura – Taratura, verifica e validazione delle attrezzature utilizzate per la saldatura, compresi i procedimenti connessi. Quest’ultima cita la CEI EN 50504:2009-05, ritirata però il 23.11.2021, la quale permetteva la validazione della sorgente mediante l’utilizzo della pinza amperometrica.
Il 24.11.2021 entra in vigore la CEI EN IEC 60974-14, sostituendo la CEI EN 50504-2009-05, variandone le modalità di verifica e taratura. Non è infatti più possibile l’utilizzo della pinza amperometrica ma è necessario l’utilizzo di un carico resistivo, simulante una fase di saldatura, eseguendone delle prove a vuoto.
Questo servizio è generalmente offerto da rivenditori e manutentori di sorgenti.
A seguito dell’audit di Accredia, International Weld si riserva di richiedere il rapporto di taratura in accordo alla CEI EN IEC 60974-14, in fase di certificazione del processo giunzioni permanenti e del personale addetto, pertanto i Costruttori dovranno adeguarsi dal 01.04.2023.
Rimaniamo a disposizione per maggiori informazioni qui.