Entrata in vigore della nuova Direttiva 2014/68/UE
Vi ricordiamo che il 19 luglio 2016 entrerà in vigore la Direttiva 2014/68/UE che sostituisce la Direttiva 97/23/CE in materia di attrezzatura a pressione. La nuova Direttiva ha portato alcune novità anche se nel complesso non si riscontrano significativi cambiamenti. Di seguito si riportano le informazioni più rilevanti.
Dal 19/07/2016 le dichiarazioni di conformità da Voi rilasciate dovranno fare riferimento alla Direttiva 2014/68/UE e contenere i dati indicati nell’Allegato IV, anche nel caso in cui i certificati di riferimento non siano stati ancora aggiornati.
Durante le sorveglianze dei Moduli A2 e C2, I-WELD verificherà i riferimenti alla Direttiva 2014/68/UE; la corrispondenza dei documenti alle specifiche richieste sarà infatti necessaria per l’esito favorevole della sorveglianza stessa.
Precisiamo che, tutti i certificati emessi prima del 19 luglio 2016 in accordo alla Direttiva 97/23/CE, rimarranno validi fino alla loro scadenza naturale. Nel caso fosse necessaria una revisione del documento, la valutazione dell’attrezzatura a pressione verrà eseguita in riferimento alla nuova Direttiva.
Vi ricordiamo, come richiesto dalla nuova Direttiva, che il fabbricante ed I-WELD devono seguire l’evoluzione del progresso tecnologico generalmente riconosciuto; I-WELD, in base a tali informazioni, potrà richiedere un ulteriore indagine e/o modifiche al progetto. Per evoluzione del progresso tecnologico si intente la emissione di nuove norme armonizzate o il loro aggiornamento.
Per ulteriori informazioni leggi la nostra presentazione.
La nuova Direttiva e le linee guida sono disponibili sul sito sul sito della commisione europea..